YES I START UP SICILIA – DIVENTA IMPRENDITORE


Lo Studio Manganaro è stato accreditato anche quest’anno come soggetto attuatore degli interventi di formazione e accompagnamento per l’autoimpiego e la creazione di impresa nell’ambito del progetto Yes I Start Up Sicilia.

Il progetto, promosso dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana, in accordo istituzionale con l’Ente Nazionale per il Microcredito, prevede un’attività di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e all’autoimpiego per i destinatari del Programma Regionale FSE+ 2021/2027.

Il percorso formativo, della durata di 100 ore, è articolato in due fasi:

  • Fase A formativa, finalizzata all’acquisizione di competenze e conoscenze necessarie per la realizzazione di un business plan.
  • Fase B di accompagnamento, finalizzata alla realizzazione del business plan e alla presentazione della domanda di finanziamento.

L’obiettivo del progetto Yes I Start Up è quello di accompagnare i destinatari coinvolti nel percorso formativo nello sviluppo delle proprie attitudini imprenditoriali, in modo da consentire loro, grazie all’acquisizione di conoscenze e metodologie, di strutturare in maniera compiuta la propria idea imprenditoriale formalizzandola in un business plan.

Inoltre, i partecipanti saranno guidati nell’esame delle misure di agevolazione nazionali e/o regionali e assistiti nella predisposizione dell’ulteriore documentazione necessaria per la presentazione della domanda di finanziamento.

Il percorso formativo e di accompagnamento proposto dal progetto offre infatti ai partecipanti tutte le competenze e le conoscenze necessarie per realizzare il proprio progetto imprenditoriale e accedere ai finanziamenti disponibili.

I destinatari del progetto Yes I Start Up devono essere Residenti in Sicilia e appartenere ad una delle seguenti categorie:

1. Disoccupati, Inoccupati o STUDENTI

  • Non svolgono attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva.
  • Non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.

2. Persone con disagio

  • Non svolgono attività lavorativa e non sono titolari di partita IVA attiva ovvero sono lavoratori/lavoratrici il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986.
  • Non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.

3. Persone destinatarie di politiche passive (Cassa Integrazione Guadagni)

  • Sono titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a tempo determinato o a tempo parziale, che abbiano beneficiato di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

Per maggiori informazioni scrivi a studioelisamanganaro@gmail.com e sapere ricontattati